2009/03/18

Sviluppo caratteriale dei cuccioli

Per un corretto sviluppo caratteriale dei cuccioli, mi sono avvalsa delle linee guida contenute nel corso "Puppy Class" tenuto da Daniela Malagoli di ThinkDog che ringrazio per la preparazione e consulenza offertami. I cuccioli sono, e sono stati esposti, con gradualità e tempistiche appropriate ai periodi della loro crescita, a stimolazioni tattili ed esperienziali di graduale intensità con particolare attenzione a non superare alcuni limiti fisiologici dei cuccioli stessi.
Sono cresciuti in ambiente domestico e quindi esposti ad ogni tipo di situazione
Sono stati utilizzati: Oggetti di ogni possibile forma, dimensione e materiale: plastica, vetro, metallo, stoffa,giocattoli, tappetini pavimenti di diversa durezza e ruvidezza, zerbini, plastica
scale e strettoie
Rumori-Suoni: oltre che ad avere dimestichezza con rumori "casalinghi"
(lavatrice, phon, frullatori, radio, tv...) a turno sono portati (rigorosamente in braccio ed a nessuno, poichè non ancora vaccinati, è stato ed è permesso accarezzarli senza essersi disinfettato le mani) nel giardino di casa e nel quartiere dove sono nati. Odori: sin dalla nascita sulla cassa parto è stata spruzzata una essenza affinchè in eventuali situazioni di stress possa essere utilizzato lo stesso odore per rievocare situazioni di tranquillità, calore, contenimento: madre-fratelli-calore-cibo. L'esperenzialità con il mondo esterno: luce, vento, aria, sole, odori, rumori e situazioni "cittadini" li abituerà gradualmente a non avere timore di questo mondo umano. L'esperenzialità col proprio corpo: abbiamo creato labirinti, basi in movimento su cui camminare e l'ultimo nostro acquisto è stato un "tunnel" per bambini !
L'esperenzialità con i propri bisogni: i cuccioli son già stati indirizzati nel luogo dove "sporcare"
e già lo utilizzano con successo ! La socializzazione: stiamo incontrando diverse persone e selezionate, affinchè i cuccioli possano sin da ora esperenziare le varietà in ambito umano anche in base ai caratteri, le fisicità (bambini, anziani, adulti...) ed i comportamenti
E mai son stati allontanati dalla madre I primi 3 mesi di vita sono la base su cui verrà costruito il futuro carattere del cane. Mantenere ampia questa base con stimoli ed esperienze significa mantenere nel cervello del cane molti neuroni e sinapsi che, opportunamente stimolate adesso rimarranno in funzione e gli permetteranno di apprendere anche da adulto. Dopo l'età evolutiva certe "finestre" aperte sul mondo che ne permettono l'esperenzialità e l'abituazione verranno fisologicamente chiuse per sempre: avere "nutrito" il cucciolo adesso costituirà la sua base e riserva futura nei confronti del mondo. Articoli ed autori interessanti: il Metodo "Senso Puppy" dal Prof. Carlo Colafranceschi Piccolo Manuale di consigli per accogliere un cucciolo - Dr. Lorella Notari

Stimolazione Neurologica Precoce di Sergio Blois (cinofilia-sud)

stiamo continuando ad esperire il mondo...vi aggiorneremo!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il cucciolo che dorme nella ciotola è incantevole!!!! E anche il cucciolo che dorme nella strettoia!! Sembra esser divertente crescer e conoscere il mondo!!
Brava Adele, Brava Vì!!

claire

Anonimo ha detto...

Questa non è solo una bella storia di vita ma anche un insegnamento etico che si dovrebbe tenere presente sempre, quando si progetta una nascita , di umani e no. Progettare una vita è talmente serio e importante che...ci vorrebbe la patente!

MarinaGLYJOSM

Anonimo ha detto...

i cuccioli sono spettacolari!ma dove li tieni in appartamento??tutti? va be se puoi fammi sapere scrivendomi un email al contatto iceblueyes94basket@hotmail.it

Alex ha detto...

Grande Adele, stai mettendo in pratica benissimo quanto imparato.
Questi cuccioli porteranno tanta gioia nelle famiglie che li accoglieranno e l'esperienza graduale che gli stai dando li aiuterà ad inserirsi a meraviglia nella vita sociale.

Appunto per la futura famiglia:
Chi di voi avrà la fortuna di prendere con se uno di questi cuccioli cominci ad informarsi su come continuare questo importante percorso iniziato dalla nostra Adele ed avere quindi un cucciolo perfettamente educato e soprattutto felice.

Smackini sul nasino a tutti i cucciolotti e a Madam Vi.

angela ha detto...

non ho parole!!!!
le foto sono da "LIBRO" non so che parole magiche hai sussurrato ai tuttolini ma sono meravigliosi e fotogenici, il contenuto.... dai un grande esempio a tutti, e per giunta in un appartamento!!!alla faccia di chi non prende neanche un bassotto in un appartamento!!
LA NOSTRA è UNA GRANDE ADELE
baci alla mamma Vì e alla figliolanza
un applauso a te carissima adele

Anonimo ha detto...

A me fa morire vedere tutti questi piedoni posteriori sconnessi che non sanno bene come seguire la parte anteriore...le piccole fochine...sono davvero deliziosi e quelle facciotte ripagano della fatica!

Io rimpiango la vita di appartamento...niente giardino, niente cani che pensavano di dover fare la guardia, niente bambini ululanti che sporgono le mani oltre la rete, io che devo scendere in pigiama a recuperare morfeo che farebbe volentieri il novello Erode, niente albero di fichi sotto cui appostarsi per ORE o arrampicarsi...insomma...era così male dover uscire ogni tanto con la pioggia???
:-))))
bau bau
Sara